Dove sei: Home > Archivio Notizie > Notizie 2015 > Emergenza nutrie: emessa l'ordinanza per il contenimento della specie fino al 20 Aprile 2015

Dall’agosto 2014, a seguito della modifica della legge 157 del 1992, questo roditore è stato ascritto alla categoria di animali infestanti, quali topi e ratti, e la sua limitazione dalla Provincia è stata data in carico ai Comuni.

L'Ordinanza Sindacale n. 1 del 27/01/2015 contiene le disposizioni per il controllo della popolazione della nutria all'interno del territorio comunale.

Il provvedimento sarà valido fino al 20 aprile 2015.

Il controllo potrà avvenire mediante cattura con gabbie-trappole e successiva soppressione, attraverso l'abbattimento diretto con arma da fuoco esclusivamente da parte di cacciatori durante l'esercizio delle attività venatorie esclusivamente nei territori loro assegnati per l'esercizio della caccia, da coadiutori abilitati dalla Provincia, dagli agricoltori in possesso di porto d'armi nel perimetro dell'azienda agricola in proprietà o in conduzione.

E' vietato l'uso di veleni e rodenticidi.

Leggi il testo dell'Ordinanza